politica aziendale per la qualità, sicurezza, salute e ambiente

La OF.RA. S.r.l., società fondata nel 2000, opera nell’attività di realizzazione di prodotti e di erogazione di servizi relativi ad impianti industriali (apparecchiature a pressione in acciaio al carbonio e inox, secondo Direttiva PED o normative internazionali, impianti su skid, cabinati ed elementi strutturali e meccanici per vari settori industriali) di strutture metalliche. È centro di trasformazione per le strutture metalliche ai sensi del DM 17 gennaio 2018 (ex DM 14 gennaio 2008) e ne recepisce i relativi requisiti cogenti, e ha ottenuto la certificazione del suo sistema FPC, ai sensi del Reg. (UE) 305:2011 e della Norma UNI EN 1090-1, per la realizzazione di componenti strutturali in acciaio fino a classe di esecuzione EXC3) e di prodotti e servizi per impianti di generazione e riscaldamento a biomassa.
Nel 2007 è stato creato il ramo aziendale OF.RA. DM (Divisione Montaggi/Manutenzione/Meccanica), operante nel settore dei montaggi industriali, e dei servizi di manutenzione su impianti e attrezzature, in stabilimento e presso terzi, a terra e a mare.

La Direzione, nella sua qualità anche di Direttore Tecnico e di Datore di Lavoro dell’organizzazione, pone una particolare attenzione alla conformità ed alle prestazioni dei prodotti realizzati e dei servizi erogati.
I beni prodotti ed i servizi forniti debbono essere:

  • conformi, ove ciò applicabile, ai requisiti delle leggi e dei regolamenti vigenti;
  • conformi, ove possibile, a norme tecniche nazionali e/o internazionali;
  • conformi alle specifiche concordate coi propri Clienti e compatibili con le caratteristiche dei processi aziendali interni;
  • sicuri per il personale che li realizza e per chi dovrà utilizzarli in seguito;
  • tali da non produrre impatti non voluti sullí ambiente.

Inoltre, devono avere prezzi competitivi ed interessanti per i Clienti, e sufficientemente remunerativi per l’organizzazione ed i suoi fornitori, e devono essere forniti prestando attenzione al rispetto delle date di consegna concordate col Cliente.

OF.RA S.r.l. opera affinchè l’utilizzo di tutte le risorse aziendali (impianti, attrezzature, personale, ecc..) sia finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • piena soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente;
  • qualità ed affidabilità dei beni prodotti e dei servizi forniti;
  • prevenzione del rischio di sicurezza e salute per il personale sul luogo di lavoro
  • prevenzione dell’inquinamento
  • conformità legislativa
  • miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del Sistema di Gestione Integrata per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente;
  • miglioramento continuo del Sistema.

Nel contempo, la Direzione in prima persona verifica il rispetto di principi di correttezza nelle relazioni umane con il personale ed i fornitori, e applica e fa applicare principi di etica sociale, e di metodi di controllo dell’operato aziendale, per prevenire eventi non desiderati di responsabilità giuridica di impresa.

OF.RA S.r.l. riconosce inoltre nel Sistema di Gestione Integrata per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, alla norma UNI ISO 45001:2018 / BS OHSAS 18001:2007 ed alla norma UNI EN ISO 14001:2015, lo strumento idoneo al raggiungimento dell’obiettivo dell’incremento della propria quota di mercato, dell’ottenimento e rafforzamento della fiducia dei Clienti e delle Terze Parti; a tal fine intende affrontare le problematiche della Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente in maniera globale e dinamica puntando, appunto, alla analisi delle possibili criticità o non adeguatezze e prevenzione delle inefficienze ed inadeguatezze del Sistema.

Utilizza il Sistema di Gestione Integrata per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente, come strumento per il conseguimento di un livello di qualità, di efficienza nella prevenzione protezione e nella salvaguardia dell’ambiente, corrispondente ai propri obiettivi, e per l’attuazione di metodi di lavoro che, attraverso l’identificazione dei rischi e delle opportunità, l’adozione di azioni atte a eliminarne o mitigare gli effetti, o coglierne i possibili vantaggi, il controllo dei processi e l’ottimizzazione dei risultati e il miglioramento continuo delle prestazioni, facciano conseguire migliori risultati economici ed una maggiore penetrazione nel mercato, e consentano di continuare ad acquisire, mantenere e ulteriormente fidelizzare una clientela qualificata.

OF.RA S.r.l. considera le risorse umane come un bene aziendale di primaria importanza e si impegna quindi ad una costante azione di valorizzazione, motivazione e formazione delle proprie maestranze e creazione di consapevolezza sugli effetti del proprio operato.

I processi aziendali sono costantemente tenuti sotto controllo e monitorati per garantirne la funzionalità e l’efficacia.

Le risorse strutturali e strumentali messe a disposizione dall’Azienda e necessarie per l’espletamento della produzione di beni e/o fornitura di servizi sono adatte allíuso cui sono destinate e vengono controllate e sottoposte a manutenzione periodica per garantirne il buon funzionamento nel tempo, l’assenza di rischi per il personale e per l’ambiente.

Il livello di prestazione dei processi aziendali, dei beni prodotti e dei servizi forniti viene fissato attraverso obiettivi misurabili, con indicatori appositamente definiti, in modo da utilizzare i valori di tali indicatori per definire i programmi di miglioramento.

OF.RA S.r.l. riconosce che la qualità della propria gestione è determinante per l’attuazione della Politica per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente e per l’ottenimento di risultati economici positivi. OF.RA S.r.l. si impegna inoltre a riesaminare con continuità la Politica per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente per mantenerne l’idoneità e a diffonderla insieme con i suoi obiettivi, nell’intento di elevare il grado di cultura della Qualità, della Sicurezza e Salute del personale e di salvaguardia dell’Ambiente.

OF.RA S.r.l. si assicura che tutto il personale, di qualunque livello, comprenda i contenuti della Politica per la Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente e si impegni a rispettarli; a tale scopo il presente documento viene distribuito a tutti i dipendenti e la sua trattazione viene inserita nei corsi di addestramento del personale, in particolare per quello di nuova assunzione.

[omissis]

Ravenna, 08/01/2019 LA DIREZIONE

L. Montanari